Capitolo n° 3

Come gestire i clienti? Gli strumenti giusti

Per gestire i clienti in modo efficace, serve utilizzare diversi strumenti e canali: l’anagrafica clienti, il modulo di report della visita e l’email marketing. Vediamo cosa sono e come impiegarli al meglio.

Autore: Fatture in Cloud

 

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Nei capitoli precedenti abbiamo elencato alcuni consigli per costruire una buona relazione e fidelizzare i clienti.

Per riuscire nell’intento, diventa fondamentale utilizzare diversi strumenti e canali. Questi consentono, ad esempio, di raccogliere informazioni sugli acquirenti, di mettere in atto strategie di marketing e di monitorare i dati. Vediamo quali sono

 

Anagrafica clienti: cos’è e come si gestisce

Nell'approccio customer-centric, cioè basato sul cliente, è importante per l’azienda conoscere il cliente in modo approfondito. In particolare, bisogna capire quali sono i suoi bisogni, le aspettative, i problemi e le preoccupazioni.

Si tratta di una grossa mole di informazioni, che devono essere raccolte, organizzate e gestite per il migliorare l’esperienza di ciascun consumatore. Puoi raccogliere queste informazioni nell’anagrafica clienti, cioè nel più ampio insieme di dati che in generale riguardano i clienti di un’azienda.

L’anagrafica di un cliente può contenere:

  • i dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo personale);
  • i dettagli relativi alle attività o transazioni con l'azienda, come ad esempio lo storico degli acquisti, feedback e altre informazioni pertinenti
  • e, come abbiamo detto, informazioni su problemi e aspettative.

Puoi creare e gestire le anagrafiche dei clienti tramite diversi strumenti. La soluzione migliore è certamente un software dedicato alla gestione del cliente, come CRM in Cloud di Teamsystem. Approfondiremo l’argomento nel capitolo ”Software CRM: cos’è”.

Un’anagrafica cliente ben strutturata e gestita ti consentirà di:

  • raccogliere e archiviare le informazioni in modo ordinato e di ritrovarle in pochi istanti;
  • suddividere i clienti in segmenti basati su caratteristiche comuni come età, interessi, località geografica, comportamenti di acquisto, ecc.;
  • personalizzare l'esperienza dei clienti in base alle loro preferenze e storico di interazione con l'azienda;
  • mantenere un registro accurato delle relazioni, facilitando la gestione del ciclo di vita del cliente, il monitoraggio delle vendite, la gestione del servizio clienti ecc.

Guida gestione clienti - integrazione

 

Modulo di report della visita al cliente: cos’è e perché è importante

Il report della visita al cliente è un importante strumento di comunicazione interna all'azienda, perché:

  • aiuta a mantenere un registro accurato delle interazioni con il cliente,
  • permette di condividere informazioni rilevanti con il team,
  • favorisce il monitoraggio delle attività,
  • contribuisce a mantenere un approccio coerente nella gestione delle relazioni con l’acquirente,
  • è essenziale per prevedere azioni di follow-up, cioè un piano di azioni da intraprendere dopo la visita.

In linea generale, il report dovrebbe contenere diverse informazioni, tra cui:

  • i dati relativi al cliente in questione,
  • la data e la durata dell’incontro,
  • il tipo di visita e il motivo per cui si è stata eseguita,
  • le attività svolte e l’esito della visita, includendo: eventuali osservazioni importanti fatte durante la visita, i feedback ricevuti, le richieste o le preoccupazioni sollevate e i risultati o gli accordi raggiunti.

 

E-mail marketing: creare mailing list e fare lead nurturing

La comunicazione è fondamentale per fidelizzare i clienti perché consente di creare un legame emotivo con il brand, trasmettere valori e vantaggi unici, mantenere un costante dialogo e rispondere alle esigenze e feedback dei clienti.

Tramite la comunicazione, puoi costruire relazioni di fiducia che favoriscono la fedeltà e il passaparola positivo, contribuendo alla crescita e al successo dell'impresa.

Tra gli strumenti di comunicazione che hanno l’obiettivo di fidelizzare i clienti, uno dei più importanti è senz’altro l’e-mail marketing, che approfondiremo nel prossimo capitolo.

 

Analisi e reportistica: l’importanza del monitoraggio

Le diverse attività di gestione e fidelizzazione devono essere monitorate e analizzate negli esiti. In questo modo, puoi trarre importanti informazioni per migliorare e apportare modifiche alla gestione del cliente.

Puoi, ad esempio:

  • valutare le interazioni con i clienti, raccogliendo dati e informazioni sulla loro esperienza, come chiamate telefoniche, e-mail, chat, acquisti o richieste di assistenza;
  • misurarne la soddisfazione attraverso feedback, valutazioni o sondaggi;
  • identificare le opportunità di vendita; anticipare i bisogni dei clienti, raggiungendo quella proattività che abbiamo menzionato nei paragrafi precedenti.

Per aiutarti a svolgere queste operazioni, puoi utilizzare un software come CRM in Cloud.

Scopri anche cos'è l'analisi del portafoglio clienti e come ti aiuta nella gestione della clientela.

Abbiamo fatto una panoramica degli strumenti più importanti per gestire al meglio i clienti. Nel prossimo capitolo approfondiremo l’email marketing: cos’è e come si fa?

Guida gestione clienti - integrazione