Autore: Fatture in Cloud
Nei capitoli precedenti abbiamo elencato alcuni consigli per costruire una buona relazione e fidelizzare i clienti.
Per riuscire nell’intento, diventa fondamentale utilizzare diversi strumenti e canali. Questi consentono, ad esempio, di raccogliere informazioni sugli acquirenti, di mettere in atto strategie di marketing e di monitorare i dati. Vediamo quali sono
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Nell'approccio customer-centric, cioè basato sul cliente, è importante per l’azienda conoscere il cliente in modo approfondito. In particolare, bisogna capire quali sono i suoi bisogni, le aspettative, i problemi e le preoccupazioni.
Si tratta di una grossa mole di informazioni, che devono essere raccolte, organizzate e gestite per il migliorare l’esperienza di ciascun consumatore. Puoi raccogliere queste informazioni nell’anagrafica clienti, cioè nel più ampio insieme di dati che in generale riguardano i clienti di un’azienda.
L’anagrafica di un cliente può contenere:
Puoi creare e gestire le anagrafiche dei clienti tramite diversi strumenti. La soluzione migliore è certamente un software dedicato alla gestione del cliente, come CRM in Cloud di Teamsystem. Approfondiremo l’argomento nel capitolo ”Software CRM: cos’è”.
Un’anagrafica cliente ben strutturata e gestita ti consentirà di:
Il report della visita al cliente è un importante strumento di comunicazione interna all'azienda, perché:
In linea generale, il report dovrebbe contenere diverse informazioni, tra cui:
La comunicazione è fondamentale per fidelizzare i clienti perché consente di creare un legame emotivo con il brand, trasmettere valori e vantaggi unici, mantenere un costante dialogo e rispondere alle esigenze e feedback dei clienti.
Tramite la comunicazione, puoi costruire relazioni di fiducia che favoriscono la fedeltà e il passaparola positivo, contribuendo alla crescita e al successo dell'impresa.
Tra gli strumenti di comunicazione che hanno l’obiettivo di fidelizzare i clienti, uno dei più importanti è senz’altro l’e-mail marketing, che approfondiremo nel prossimo capitolo.
Le diverse attività di gestione e fidelizzazione devono essere monitorate e analizzate negli esiti. In questo modo, puoi trarre importanti informazioni per migliorare e apportare modifiche alla gestione del cliente.
Puoi, ad esempio:
Per aiutarti a svolgere queste operazioni, puoi utilizzare un software come CRM in Cloud.
Scopri anche cos'è l'analisi del portafoglio clienti e come ti aiuta nella gestione della clientela.
Abbiamo fatto una panoramica degli strumenti più importanti per gestire al meglio i clienti. Nel prossimo capitolo approfondiremo l’email marketing: cos’è e come si fa?