Suggerimenti e strumenti
per la protezione del tuo account


La serenità nasce dalla prevenzione  

La sicurezza del tuo account è sempre la nostra priorità.
Ecco alcuni suggerimenti per mantenere il tuo account sicuro e protetto:


Best Practices


 

Crea una password efficace

Cosa fare: 

  • Usa da 8 a 16 caratteri, combinando lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli; più la password è lunga e complessa e più sarà efficace.
  • Non utilizzare per altri siti la password associata al tuo account di Fatture in Cloud.
  • Cancella tutte le e-mail che contengono informazioni sulle password.

Crea una password efficace

Cosa non fare: 

  • Non includere nella password informazioni personali come numero di telefono, data di nascita, etc.
  • Non includere parole, frasi comuni o nomi di persone, come ad esempio "password", "ciaociao", “francesca” etc.
  • Non includere sequenze alfabetiche e/o numeriche, ad esempio "abcd1234", né sequenze di tastiera come "qwerty".

Conserva la password in un luogo sicuro

Non salvare le password, e le credenziali di accesso in generale, in luoghi facilmente visibili o accessibili ad altri (post-it sullo schermo del pc, fogli appesi ai muri, etc.) Per conservare le credenziali di accesso in modo sicuro ti suggeriamo di utilizzare un password manager.

Mantieni il tuo dispositivo e le tue informazioni protette

Usa un software antivirus/malware e tienilo sempre aggiornato, così da individuare e rimuovere tempestivamente le principali minacce di sicurezza. Tieni sempre aggiornato il sistema operativo del tuo dispositivo (computer/smartphone/tablet), i software installati ed i driver. Evita di inserire le informazioni del tuo account in dispositivi che non siano i tuoi.

Utilizza reti sicure

Presta particolare attenzione quando usi reti wi-fi pubbliche e gratuite, anche se richiedono una password per accedervi: potrebbero non essere dotate di misure di sicurezza idonee.

Utilizza browser e connessioni sicure

I principali browser includono filtri anti-phishing. Naviga solo su siti web che utilizzano il protocollo HTTPS e verifica la loro sicurezza, ad esempio con lo strumento Navigazione sicura di Google.

Aumenta il livello di sicurezza del tuo account!


Ecco gli strumenti che mettiamo a tua disposizione:

 

Cambio password periodico

Ti consigliamo di aggiornare la password del tuo account di Fatture in Cloud almeno ogni 3 o 6 mesi usando la funzione messa a disposizione nella sezione Aiuto e privacy. Scopri come fare leggendo la guida dedicata.

Storico dei cambi password effettuati

All’interno della sezione Password Policy (in Aiuto e privacy) trovi l’elenco degli ultimi cambi password effettuati con l’indicazione di: data e ora, provider, indirizzo IP, sistema operativo, Browser, lunghezza della password inserita e l’indicazione del suo livello di sicurezza.

Controllo degli accessi

All'interno della sezione "Aiuto e Privacy" del tuo account di Fatture in Cloud puoi controllare i dettagli degli ultimi tentativi di login effettuati con indicazione di: data, ora, internet provider, Browser, indirizzo IP e sistema operativo.

Verifica e tieni sempre aggiornati i tuoi dati di contatto

Verifica il tuo indirizzo e-mail e mantieni sempre aggiornati i tuoi dati di contatto nella sezione dedicata delle impostazioni: in questo modo potremo proteggere il tuo account ed il nostro supporto dedicato potrà contattarti ed assisterti più facilmente in caso di attività sospetta sul tuo account.

Multiutenza

Puoi decidere di far accedere anche i tuoi dipendenti o collaboratori al tuo account in tutta sicurezza, ognuno con le proprie credenziali, e per ogni sottoutenza creata potrai definire, in ogni momento ed in modo granulare, i permessi di lettura e/o scrittura. Per ulteriori informazioni, leggi la guida dedicata

Disconnetti tutti i dispositivi

Se noti attività sospette o hai ricevuto delle notifiche di sicurezza puoi, autonomamente ed in ogni momento, disconnettere tutti i dispositivi e le applicazioni che sfruttano le API collegati al tuo account. Scopri come fare leggendo la guida dedicata.

Suggerimenti per difendersi dalle truffe online


Hai ricevuto delle chiamate o dei messaggi sospetti? Capita che alcuni truffatori inviino messaggi fingendo di essere Fatture in Cloud e, con svariate scuse, cerchino di ottenere informazioni sensibili oppure addirittura pagamenti. Il primo passo per difendersi è conoscere le caratteristiche di queste truffe così da riconoscerle in tempo! Ti spiegheremo le truffe più comuni, fornendo alcuni suggerimenti da adottare per proteggerti.

 

Phishing

Il Phishing è una truffa informatica effettuata tramite l'invio di e-mail con loghi ed indirizzi del mittente contraffatti. Il mittente del messaggio di posta elettronica sembra in tutto e per tutto Fatture in Cloud; il testo avvisa che c’è un problema relativo al nostro, in genere legato alla sicurezza o all’aggiornamento dei dati, e per risolverlo invita a cliccare su un link o a scaricare un allegato.

Spesso queste e-mail sono formulate per spaventare la vittima, ad esempio chiedendole di interprendere azioni immediate per evitare conseguenze negative.
 

Scopri come riconoscere e come difenderti dal Phishing

Smishing

Lo smishing è una forma di phishing in cui il truffatore utilizza, al posto delle e-mail, un messaggio di testo convincente per indurre i vari destinatari a cliccare su link che riportano a siti web malevoli, o a scaricare programmi dannosi sul proprio smartphone.

I criminali inviano SMS, messaggi WhatsApp e altro, fingendosi Fatture in Cloud e creando un senso di rischio o di urgenza per spingere le persone a cliccare sui link malevoli e condividere le proprie informazioni.
 

Scopri come riconoscere e come difenderti dallo Smishing

Man in the Middle (MITM)

L’attacco MITM (“Man in the Middle” o “Uomo nel mezzo”) è un sofisticato attacco informatico in cui il truffatore si inserisce “nel mezzo” delle comunicazioni o dei trasferimenti di dati tra due soggetti, senza che questi se ne rendano conto.

In questo modo, il truffatore può segretamente intercettare, alterare e dirottare le informazioni condivise tra due parti che credono di comunicare tra loro, arrivando a sostituirsi fraudolentemente a una di esse (c.d. “spoofing”) per ottenere accesso a informazioni riservate della vittima.
 

Scopri come riconoscere e come difenderti dal MITM

I nostri contatti ufficiali

Comunichiamo con te solo tramite alcuni canali selezionati, che ti elenchiamo di seguito.
Diffida da chi ti contatta a nome di Fatture in Cloud con un recapito diverso da quelli indicati:
potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing.


 

Email

Indirizzi email che contengono:
@fattureincloud.it
@fatture-in-cloud.customerly.io
@mail.fatturecloud.it  

Chat

Chat integrata sui siti "fattureincloud.it" 
 

 

Facebook

Pagina "Fatture in Cloud.it"
Gruppo "Fatture in Cloud.it - La community"

LinkedIn

Pagina "Fatture in Cloud"

Segnalazioni - sicurezza e privacy


MadBit gestisce i dati personali dei propri clienti con estrema serietà e riservatezza in quanto costituiscono un fattore essenziale per la fiducia dei propri clienti.

Se pensi che il tuo account abbia subito un attacco di phishing o se hai ricevuto una mail, una chiamata o un SMS sospetto che ritieni possa non provenire da Fatture in Cloud o se una pagina web finge di essere Fatture in Cloud, ti invitiamo a segnalarcelo mediante il form sottostante.

 

Esempi

Phishing

Ritieni di aver ricevuto una mail sospetta in cui ti viene richiesto l’inserimento di informazioni personali quali ad esempio: username, password, codici di accesso, numeri del conto corrente o dati della carta di credito.

Mail indesiderate

Ritieni di ricevere delle comunicazioni marketing a cui non hai prestato il tuo consenso.

Malware e virus

Il tuo provider di posta e/o il tuo antivirus segnalano che le mail ricevute da Fatture in Cloud contengono malware o virus, risultando così sospette.

Modifiche abusive dei metodi di pagamento

Hai ricevuto una mail di notifica relativa alla variazione IBAN all’interno del tuo account Fatture in Cloud, ma non sei stato tu ad effettuare la modifica o non riconosci il nuovo IBAN inserito.
Hai notato una variazione ad uno dei metodi di pagamento presenti nel tuo account Fatture in Cloud, ma non sei stato tu ad effettuare la modifica.

Altro problema sicurezza

Il tuo problema di privacy e sicurezza è di altra natura rispetto agli esempi sopra indicati.

Supporto tecnico

Se necessiti di supporto tecnico ad esempio per reimpostare una nuova password o per modificare la tua mail d’accesso, ti invitiamo a consultare le relative guide oppure contattaci in assistenza tramite chat o mail all’indirizzo info@fattureincloud.it