Capitolo n° 4

Email marketing: cos’è e come si fa

L'email marketing aiuta a stringere e mantenere la relazione con il cliente. Vediamo quali aspetti curare per creare una campagna di email marketing efficace: mailing list e lead nurturing.

Autore: Fatture in Cloud

 

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L’email marketing è uno dei canali più efficienti per mettere in relazione imprese e consumatori.

Questo perché consente di mantenere una comunicazione costante, personalizzata e mirata, promuovendo offerte e speciali e programmi fedeltà. Contribuisce quindi a creare un’esperienza positiva e attraente per il consumatore.

In questo capitolo affronteremo i principali concetti dell’email marketing: cos’è, quali vantaggi offre e quali aspetti curare affinché sia efficace.

 

Cos’è l’email marketing

L’e-mail marketing è una strategia di marketing che consiste nell'invio di messaggi commerciali o promozionali tramite e-mail a una lista di contatti di potenziali clienti o clienti esistenti.

Le mail possono essere newsletter informative, oppure contenere promozioni di prodotti o servizi, inviti a eventi, aggiornamenti aziendali o contenuti di valore per l'audience di riferimento.

 

Quali sono i vantaggi dell’email marketing

I vantaggi dell’email marketing sono molti:

  • offre la possibilità di raggiungere un vasto pubblico in modo economico e rapido;
  • permette di personalizzare le comunicazioni per adattarle alle esigenze dei destinatari;
  • garantisce la misurabilità delle metriche di successo come aperture, clic, conversioni e tassi di risposta;
  • con l’automazione delle campagne, delega al software il lavoro ripetitivo.

Le aziende possono così risparmiare tempo ed essere più efficienti.

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Come fare email marketing: la mailing list

Per creare una campagna di email marketing efficace, è necessario seguire alcuni passaggi. Il primo tra questi è sicuramente la creazione della mailing list.

La mailing list (lista di distribuzione o elenco di contatti) è un elenco che raccoglie e organizza una serie di indirizzi ai quali inviare specifiche comunicazioni.

Le mailing list possono contenere i contatti di:

  • lead: potenziali clienti che hanno già manifestato interesse per il brand,
  • clienti (attivi o non attivi),
  • prospect: individui che rientrano nel target, ma con cui non è stato ancora stabilito un contatto,
  • abbonati,
  • ...e così via.

Inviare mail personalizzate a mailing list ben definite e organizzate aumenta a dismisura le possibilità di ottenere un riscontro positivo.

 

Lead nurturing: cos’è e perché è importante

Nel progettare le tue campagne di email marketing, assicurati di fare lead nurturing.

La lead nurturing è quel processo che serve a legare i potenziali clienti all’azienda, convertendoli in clienti e fidelizzandoli.

I lead vengono “nutriti” e accompagnati lungo tutto il processo d’acquisto, fornendo loro informazioni rilevanti e contenuti di valore.

I contenuti proposti posso consistere in comunicazioni educative, promozioni, case study o offerte speciali, e interazioni personalizzate nel corso del tempo.

Tutto questo ti permette di iniziare a costruire un vero e proprio rapporto di fiducia tra il potenziale cliente e l’azienda.

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Privacy degli utenti: un diritto da rispettare

Per godere di tutti i vantaggi dell’e-mail marketing, la costruzione della mailing list deve garantire diritti e privacy degli utenti. Gli indirizzi, infatti, devono essere raccolti con il loro consenso.

Per raccogliere i contatti delle persone puoi utilizzare dei lead magnet (letteralmente, calamite per i lead), cioè risorse di valore che si forniscono ai potenziali clienti in cambio delle loro informazioni di contatto (come l'indirizzo e-mail o il numero di telefono).

 

Software di email marketing: uno strumento prezioso

Pianificare, creare e gestire campagne di email marketing richiede tempo.

Molte delle operazioni però possono essere automatizzate, utilizzando software specifici o gestionali come CRM in Cloud.
In questo modo, risparmi tempo e risorse e sei in grado di concentrarti su altre fondamentali attività.

Per la gestione dei clienti, molte aziende ricorrono a Excel, il programma per fogli di calcolo creato da Microsoft. Questo programma, tuttavia, espone a dei rischi da non trascurare. Quali sono? Lo scopriamo nel prossimo capitolo.