Autore: Fatture in Cloud
L’email marketing è uno dei canali più efficienti per mettere in relazione imprese e consumatori.
Questo perché consente di mantenere una comunicazione costante, personalizzata e mirata, promuovendo offerte e speciali e programmi fedeltà. Contribuisce quindi a creare un’esperienza positiva e attraente per il consumatore.
In questo capitolo affronteremo i principali concetti dell’email marketing: cos’è, quali vantaggi offre e quali aspetti curare affinché sia efficace.
Indice
L’e-mail marketing è una strategia di marketing che consiste nell'invio di messaggi commerciali o promozionali tramite e-mail a una lista di contatti di potenziali clienti o clienti esistenti.
Le mail possono essere newsletter informative, oppure contenere promozioni di prodotti o servizi, inviti a eventi, aggiornamenti aziendali o contenuti di valore per l'audience di riferimento.
I vantaggi dell’email marketing sono molti:
Le aziende possono così risparmiare tempo ed essere più efficienti.
Per creare una campagna di email marketing efficace, è necessario seguire alcuni passaggi. Il primo tra questi è sicuramente la creazione della mailing list.
La mailing list (lista di distribuzione o elenco di contatti) è un elenco che raccoglie e organizza una serie di indirizzi ai quali inviare specifiche comunicazioni.
Le mailing list possono contenere i contatti di:
Inviare mail personalizzate a mailing list ben definite e organizzate aumenta a dismisura le possibilità di ottenere un riscontro positivo.
Nel progettare le tue campagne di email marketing, assicurati di fare lead nurturing.
La lead nurturing è quel processo che serve a legare i potenziali clienti all’azienda, convertendoli in clienti e fidelizzandoli.
I lead vengono “nutriti” e accompagnati lungo tutto il processo d’acquisto, fornendo loro informazioni rilevanti e contenuti di valore.
I contenuti proposti posso consistere in comunicazioni educative, promozioni, case study o offerte speciali, e interazioni personalizzate nel corso del tempo.
Tutto questo ti permette di iniziare a costruire un vero e proprio rapporto di fiducia tra il potenziale cliente e l’azienda.
Per godere di tutti i vantaggi dell’e-mail marketing, la costruzione della mailing list deve garantire diritti e privacy degli utenti. Gli indirizzi, infatti, devono essere raccolti con il loro consenso.
Per raccogliere i contatti delle persone puoi utilizzare dei lead magnet (letteralmente, calamite per i lead), cioè risorse di valore che si forniscono ai potenziali clienti in cambio delle loro informazioni di contatto (come l'indirizzo e-mail o il numero di telefono).
Pianificare, creare e gestire campagne di email marketing richiede tempo.
Molte delle operazioni però possono essere automatizzate, utilizzando software specifici o gestionali come CRM in Cloud.
In questo modo, risparmi tempo e risorse e sei in grado di concentrarti su altre fondamentali attività.
Per la gestione dei clienti, molte aziende ricorrono a Excel, il programma per fogli di calcolo creato da Microsoft. Questo programma, tuttavia, espone a dei rischi da non trascurare. Quali sono? Lo scopriamo nel prossimo capitolo.