Autore: Fatture in Cloud
In un’azienda, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane - ossia, dei dipendenti - dovrebbero avere un ruolo di primaria importanza.
Il cosiddetto “capitale umano” rappresenta (o almeno dovrebbe rappresentare) una risorsa strategica per la crescita di qualunque impresa, indipendentemente dal settore in cui è attivo e dalla sua grandezza.
Eppure, non è sempre così. Capita spesso che gli investimenti nella formazione del personale siano ridotti all’osso per mancanza di risorse economiche o, peggio, per mancanza di interesse da parte dei vertici aziendali. Una scelta che spesso incide, in maniera negativa, sulla capacità dell’impresa di far fronte a nuovi progetti.
Se ti stai chiedendo se valga la pena investire sulla formazione dei dipendenti, avrai capito che, ovviamente, la risposta è sì.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo cosa si intende per sviluppo delle risorse umane, come si articolano i programmi di people development e perché la tua azienda dovrebbe investire nella formazione del personale.
Quando parliamo di sviluppo delle risorse umane (o human resources development in inglese) ci riferiamo a tutte quelle attività, processi e strategie finalizzati a migliorare le conoscenze e competenze professionali del personale.
Investire in programmi di formazione del personale ti permette di massimizzare il potenziale dei tuoi dipendenti e rendere più efficiente la gestione del personale.
Gli obiettivi che i programmi di human resources development si prefiggono possono essere raggiunti mediante diverse attività.
Alla base di tutto, però, è necessario effettuare analisi preliminari che consentano di capire quali siano effettivamente i bisogni dell’azienda e quali i passi da intraprendere per raggiungerli.
Nello specifico, prima di intraprendere qualunque tipologia di programma di formazione, è necessario definire:
Smarcati questi tre punti, potrai dare il via alle attività di sviluppo delle risorse umane.
La formazione vera e propria si articola a sua volta in varie attività e varie metodologie di “insegnamento”.
Tra le più conosciute e utilizzate troviamo:
Leggi anche l'approfondimento di Dipendenti in Cloud sulla formazione dei dipendenti.
Insomma, lo sviluppo delle risorse umane può essere un percorso piuttosto lungo e articolato, che può richiedere del tempo e portare via risorse (umane ed economiche) tutt’altro che indifferenti.
Nonostante ciò, però, è un percorso che tutte le aziende dovrebbero intraprendere sin dall’assunzione dei loro primi dipendenti per una lunga serie di ragioni.
I vantaggi che la formazione dei dipendenti garantisce sono indubbiamente maggiori rispetto agli investimenti iniziali che essa comporta.
Non volendoci dilungare troppo nella discussione, possiamo dire che le aziende devono investire nella formazione del personale per 3 buone ragioni.
Terminata questa parentesi sull'assunzione, gestione e sviluppo dei dipendenti, in quanto risorse fondamentali per la crescita aziendale, facciamo un passo avanti.
Nel prossimo capitolo analizzeremo un documento fondamentale, la bussola che ti orienterà lungo tutte le fasi di evoluzione della tua attività: il Business Plan.