Introduzione

Guida alla crescita aziendale

Vuoi far crescere la tua attività? In questa guida ti daremo alcuni suggerimenti per conquistare nuovi mercati ed incrementare i tuoi guadagni.

Autore: Fatture in Cloud

Dopo aver avviato il tuo progetto imprenditoriale hai superato diverse difficoltà ma, tra alti e bassi, sei riuscito comunque a cavartela? Complimenti, non è cosa da tutti. 4 Imprese italiane su 10, infatti, non arrivano a festeggiare il 5° anno di attività (fonte: report Danea).

Nonostante tutti gli ostacoli te la sei sempre cavata, hai saputo affrontare i cambiamenti e consolidato la tua impresa. È giunto allora il momento di pensare più in grande.

La crescita aziendale, però, richiede tempo. È un po’ come piantare un albero e prendersene cura. Serve il terreno giusto perché il tuo business possa mettere radici, e la giusta quantità di sole e acqua per stimolare e sostenere la crescita.

In questa guida ti aiuteremo a stabilire la crescita della tua azienda su basi solide e a renderla sostenibile. Affronteremo l’argomento mantenendoci su due focus:

  • Prepararsi alla crescita: per affrontare questo percorso con successo, devi prima aver chiari i concetti fondamentali e pianificato le strategie che andrai a seguire.
  • Modalità per crescere: la tua azienda può raggiungere i suoi obiettivo di crescita in diversi modi, ad esempio aumentando le vendite agli attuali clienti, oppure espandendosi su nuovi mercati o, ancora, decidendo di ampliare la gamma di prodotti e servizi.

Ecco nel dettaglio i capitoli:

Capitolo n° 1

Crescita aziendale: cos’è e cosa fare prima di iniziare

Per poter far crescere la tua azienda con successo, devi prima capire se rispetti alcuni requisiti e poi compiere alcune azioni preliminari. Ti spieghiamo tutti in questo capitolo.

Vai al capitolo
Capitolo n° 2

Strategia di crescita aziendale: i concetti di base

Per favorire la crescita della tua azienda, è essenziale avere una strategia. In questo capitolo ti illustriamo alcuni concetti utili a stabilire la tua strategia di crescita.

Vai al capitolo
Capitolo n° 3

Fasi di crescita aziendale: cosa sono e come affrontarle

La crescita di un’azienda attraversa tre fasi, ciascuna con proprie caratteristiche e ostacoli. Quali sono? Come superare le difficoltà di ogni fase? Scoprilo in questo capitolo.

Vai al capitolo
Capitolo n° 4

Assumere un dipendente: quando e come si fa

A un certo punto della crescita, diventa essenziale inserire in azienda uno o più dipendenti, a cui delegare alcune attività. Scopri quando ciò accade e quali sono le principali fasi e adempimenti da affrontare per assumere un lavoratore.

Vai al capitolo
Capitolo n° 5

Gestione del personale: cos'è, perché è importante e come si fa

Per aiutare l'attività a crescere, è fondamentale non solo assumere dipendenti, ma anche dedicare loro attenzione. Scopri in cosa consiste la gestione del personale e di quali attività si compone.

Vai al capitolo
Capitolo n° 6

Sviluppo delle risorse umane: cos'è e come si realizza

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione, diviene sempre più importante investire nello sviluppo del personale e in particolare nella sua formazione. Ecco le nozioni di base per gestire lo sviluppo e la formazione dei tuoi dipendenti.

Vai al capitolo
Capitolo n° 7

Business Plan: perché è importante per la crescita aziendale

Il Business Plan è una guida per l'azienda, in qualsiasi momento della sua vita. In questo capitolo ti spieghiamo come ti aiuta durante la fase di crescita.

Vai al capitolo
Capitolo n° 8

Previsioni di vendita: cosa sono e come farle

Avere una stima delle vendite future è importante, ancor più in fase di crescita aziendale. In questo capitolo ti mostriamo cosa sono le previsioni di vendita e come creare le tue.

Vai al capitolo
Capitolo n° 9

10 consigli pratici per aumentare le vendite

Per incrementare le vendite, puoi utilizzare diverse tecniche e strategie. In questo capitolo ne riportiamo 10, spiegate in modo semplice e alla portata anche delle aziende più piccole.

Vai al capitolo
Capitolo n° 10

Come incrementare il traffico del tuo sito web

Un sito può aiutarti a far crescere la tua azienda? Certo che sì. Ecco 10 consigli per aumentare il traffico sul tuo sito, attirando nuovi potenziali clienti.

Vai al capitolo
Capitolo n° 11

Come vendere i tuoi prodotti online

Vendere su internet può aumentare notevolmente il tuo giro d’affari. Per avere successo, però, non puoi improvvisare: ecco quattro step da seguire per aprire il tuo negozio virtuale.

Vai al capitolo
Capitolo n° 12

Estensione della linea prodotti: da dove iniziare

Vuoi proporre nuovi prodotti, ma senza correre troppi rischi? Scopri cos’è l’estensione di linea e alcuni capisaldi da cui avviare questo processo.

Vai al capitolo
Capitolo n° 13

Espansione in nuovi mercati: cos'è e cosa non trascurare

L’espansione di mercato è una delle strategie che puoi adottare per far crescere il tuo giro d’affari. Cosa significa esattamente? Come prepararsi al meglio? Scopri le risposte in questo capitolo.

Vai al capitolo

 

La perseveranza in questo caso è tutto, ma non preoccuparti: se sei deciso a fare questo passo e non hai paura di rimboccarti le maniche, vedrai che i tuoi sforzi saranno ricompensati.

Gestione dipendenti