Autore: Fatture in Cloud
Un e-commerce può avere successo solo se riesci a integrare, insieme a tutti gli aspetti operativi e tecnici che lo caratterizzano, una strategia di marketing ben studiata e definita. Questo permetterà al tuo negozio di essere trovato e di comunicare efficacemente con il tuo target di riferimento.
Per avviare e gestire il tuo shop on line e far sì che gli utenti si trasformino in clienti e fatturato, il marketing ha quindi un ruolo chiave.
In questo capitolo ti accompagneremo alla scoperta dei concetti e degli strumenti alla base del marketing per e-commerce. Iniziamo!
Indice
Il marketing per e-commerce consiste in tutte le attività di analisi e promozione del proprio shop online.
Rappresenta, infatti, un investimento in tutte quelle azioni di analisi e promozione che operano in sinergia, al fine di guidare il tuo commercio on line verso gli obiettivi prefissati, in termini sia di profitto che di posizionamento.
L’e-commerce marketing inizia dall’analisi del mercato e della concorrenza e permette di ottenere tutte le informazioni necessarie a sviluppare una strategia vincente e implementare il mix di strumenti adeguato.
Il marketing è fondamentale per differenziarsi ed essere sempre più competitivi, in un mercato digitale in continua evoluzione. Ogni azienda ha caratteristiche singolari, che rendono necessaria l’individuazione di una strategia ad hoc.
L’obiettivo primario di una strategia di marketing per e-commerce è quello di acquisire nuovi clienti. La differenza sta nelle modalità con cui le azioni vengono pensate e attuate, in modo da ottenere risultati performanti e duraturi nel tempo.
L’azione combinata e contemporanea di strategie di e-commerce marketing permette di ottenere risultati importanti, come:
Si tratta di elementi fondamentali per il successo di qualsiasi e-commerce, che intende rimanere competitivo, crescere in modo costante e rispondere in modo mirato alle esigenze del mercato.
Il piano marketing consiste nella pianificazione strategica di alcune tattiche e strumenti di marketing, allo scopo di permetterti di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Nonostante sia ritenuto spesso un documento secondario, ricopre un’importanza vitale per il successo di un e-commerce. Il piano marketing permette, infatti, di indicare gli obiettivi, in modo realistico e performante, e individuare gli step da seguire per raggiungerli.
Deve essere quindi definito prima dell’avvio dell’attività e aggiornato in caso di cambiamenti importanti dell’ambiente e del business in cui operi.
Un piano marketing efficace comincia dall’analisi del mercato in cui svilupperai il tuo shop on line e delle variabili che potrebbero impattare sul buon andamento dell’e-commerce. Sono tre i protagonisti che incontrerai durante il tuo studio:
Nello specifico, studiare i tuoi competitor ti aiuterà a differenziarti. Potrai definire il target di persone a cui ti riferisci e individuare le caratteristiche del tuo cliente ideale, che andrai a intercettare, in modo mirato, attraverso adeguati strumenti di marketing. Inoltre, l’analisi non può non considerare come l’azienda stessa, con i suoi prodotti e/o servizi, operi all’interno dell’ambiente.
Una volta compiuta l’analisi, dovrai definire la strategia migliore, a livello più ampio, per massimizzare la crescita in termini di clienti e fatturato. In un secondo momento, andrai ad attuare la strategia mediante azioni mirate, scegliendo gli strumenti da adottare, le tempistiche da rispettare e le risorse che se ne occuperanno.
Un aspetto cruciale del piano marketing è la misurazione dei risultati, per capire a che punto ti trovi del percorso, monitorare l’andamento ed eventualmente attuare azioni correttive.
In un e-commerce i dati da studiare riguardano diversi aspetti: il prodotto più venduto per ciascuna categoria; la provenienza del traffico, se da web o social; il valore medio degli acquisti e così via.
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E se poi colleghi Fatture in Cloud a TeamSystem Commerce, anche la fatturazione e la gestione degli ordini diventano più facili.
Il web marketing si basa su un piano multicanale, con diversi strumenti fondamentali che, uniti in sinergia, ti permettono di promuovere al meglio il tuo e-commerce.
Questi strumenti sono:
Conoscere gli strumenti di web marketing è importante, ma la chiave per il successo è saperli integrare in un mix vincente.
Qui entra in gioco la strategia, parte integrante del piano di marketing. A partire dal target e dagli obiettivi, potrai definire e pianificare una strategia di web marketing per e-commerce. Per farlo, dovrai individuare quali strumenti di comunicazione utilizzare e quale budget destinare ad ognuno di essi.
Ipotizziamo che l’obiettivo primario dei prossimi 6 mesi sia aumentare la notorietà dello shop online, perché lo hai aperto da poco e hai bisogno che la gente venga a sapere della sua esistenza. Gli strumenti più utili a tale scopo sono:
In base al target da raggiungere, sarai in grado di selezionare i social da utilizzare e gli influencer a cui rivolgerti.
Una volta attirati i visitatori sul sito, potrai invitare loro a lasciare l’indirizzo mail, da utilizzare in campagne di email marketing, e/o intercettarli tramite campagne advertising di retargeting. Così facendo, incentiverai a tornare sul tuo e-commerce persone già incuriosite dai tuoi prodotti o servizi e perciò più propense ad acquistare.
Hai capito come aprire un e-commerce, come funzionano i marketplace, come sfruttare i fenomeni del social commerce e dell’e-commerce B2B e infine come promuovere lo shop tramite il marketing e una strategia per e-commerce. Adesso puoi applicare ciò che hai imparato e lanciare la tua vendita online.
I primi acquisti iniziano ad arrivare? Bene! Ora, ti chiederai: devo emettere fattura a chi compra sul mio negozio online? E se sì, come faccio? Non temere, nel prossimo capitolo troverai le risposte: scopri tutto sulla fatturazione per e-commerce.