Capitolo n° 7

Marketing per e-commerce: piano, strategia e strumenti di web marketing

Per il successo del tuo e-commerce, è fondamentale studiare un piano di marketing, avere strategia e utilizzare al meglio gli strumenti di web marketing: ecco come fare.

Autore: Fatture in Cloud

Un e-commerce può avere successo solo se riesci a integrare, insieme a tutti gli aspetti operativi e tecnici che lo caratterizzano, una strategia di marketing ben studiata e definita. Questo permetterà al tuo negozio di essere trovato e di comunicare efficacemente con il tuo target di riferimento.

Per avviare e gestire il tuo shop on line e far sì che gli utenti si trasformino in clienti e fatturato, il marketing ha quindi un ruolo chiave.

In questo capitolo ti accompagneremo alla scoperta dei concetti e degli strumenti alla base del marketing per e-commerce. Iniziamo!

 

Marketing per e-commerce: cosa s’intende

Il marketing per e-commerce consiste in tutte le attività di analisi e promozione del proprio shop online.

Rappresenta, infatti, un investimento in tutte quelle azioni di analisi e promozione che operano in sinergia, al fine di guidare il tuo commercio on line verso gli obiettivi prefissati, in termini sia di profitto che di posizionamento.

L’e-commerce marketing inizia dall’analisi del mercato e della concorrenza e permette di ottenere tutte le informazioni necessarie a sviluppare una strategia vincente e implementare il mix di strumenti adeguato.

 

Marketing per e-commerce: perché è importante

Il marketing è fondamentale per differenziarsi ed essere sempre più competitivi, in un mercato digitale in continua evoluzione. Ogni azienda ha caratteristiche singolari, che rendono necessaria l’individuazione di una strategia ad hoc.

L’obiettivo primario di una strategia di marketing per e-commerce è quello di acquisire nuovi clienti. La differenza sta nelle modalità con cui le azioni vengono pensate e attuate, in modo da ottenere risultati performanti e duraturi nel tempo.

L’azione combinata e contemporanea di strategie di e-commerce marketing permette di ottenere risultati importanti, come:

  • l’ampliamento del bacino di potenziali clienti,
  • il presidio di nuovi canali on line,
  • la migliore comunicazione con i clienti e utenti,
  • l’attivazione di processi di passaparola, sia offline che online,
  • la fidelizzazione del cliente,
  • l’anticipo di bisogni e dei desideri degli utenti target,
  • la garanzia della soddisfazione dei clienti.

Si tratta di elementi fondamentali per il successo di qualsiasi e-commerce, che intende rimanere competitivo, crescere in modo costante e rispondere in modo mirato alle esigenze del mercato.

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Piano di marketing per e-commerce: cos’è

Il piano marketing consiste nella pianificazione strategica di alcune tattiche e strumenti di marketing, allo scopo di permetterti di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nonostante sia ritenuto spesso un documento secondario, ricopre un’importanza vitale per il successo di un e-commerce. Il piano marketing permette, infatti, di indicare gli obiettivi, in modo realistico e performante, e individuare gli step da seguire per raggiungerli.

Deve essere quindi definito prima dell’avvio dell’attività e aggiornato in caso di cambiamenti importanti dell’ambiente e del business in cui operi.

 

Piano di marketing per e-commerce: come si crea

Un piano marketing efficace comincia dall’analisi del mercato in cui svilupperai il tuo shop on line e delle variabili che potrebbero impattare sul buon andamento dell’e-commerce. Sono tre i protagonisti che incontrerai durante il tuo studio:

  • il contesto economico e politico attuale,
  • la concorrenza,
  • l’azienda stessa.

Nello specifico, studiare i tuoi competitor ti aiuterà a differenziarti. Potrai definire il target di persone a cui ti riferisci e individuare le caratteristiche del tuo cliente ideale, che andrai a intercettare, in modo mirato, attraverso adeguati strumenti di marketing. Inoltre, l’analisi non può non considerare come l’azienda stessa, con i suoi prodotti e/o servizi, operi all’interno dell’ambiente.

Una volta compiuta l’analisi, dovrai definire la strategia migliore, a livello più ampio, per massimizzare la crescita in termini di clienti e fatturato. In un secondo momento, andrai ad attuare la strategia mediante azioni mirate, scegliendo gli strumenti da adottare, le tempistiche da rispettare e le risorse che se ne occuperanno.

Un aspetto cruciale del piano marketing è la misurazione dei risultati, per capire a che punto ti trovi del percorso, monitorare l’andamento ed eventualmente attuare azioni correttive.

In un e-commerce i dati da studiare riguardano diversi aspetti: il prodotto più venduto per ciascuna categoria; la provenienza del traffico, se da web o social; il valore medio degli acquisti e così via.


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Web marketing per e-commerce: gli strumenti

Il web marketing si basa su un piano multicanale, con diversi strumenti fondamentali che, uniti in sinergia, ti permettono di promuovere al meglio il tuo e-commerce.
Questi strumenti sono:

  • Social Media marketing: una forma di digital marketing che utilizza le piattaforme social e di networking per promuovere le vendite e individuare il bacino di potenziali clienti. Con il social media marketing puoi costruire una community fidelizzata e predisposta all’acquisto dei tuoi prodotti/servizi.
     
  • Advertising sui motori di ricerca: ha l’obiettivo di stimolare gli utenti ad acquistare tramite campagne pubblicitarie sui motori di ricerca. Ti permette non solo di raggiungere nuovi potenziali clienti, ma anche di avviare il retargeting. Con retargeting intendiamo quelle campagne che, tramite i dati raccolti dai cookie, intercettano le persone che hanno visitato il sito e-commerce senza acquistare, con lo scopo di convincerli a comprare.
     
  • SEO (Search Engine Optimization): indica gli interventi che hanno l’obiettivo di ottimizzare il sito, per farlo risultare ben posizionato nella classifica dei risultati di Google e degli altri motori di ricerca. È importante in questo senso analizzare i volumi di ricerca, cioè quanto gli utenti ricercano le parole che identificano i tuoi prodotti/servizi e più in generale la tua attività. Un buon posizionamento aumenta la possibilità di attirare visite di persone che stanno cercando ciò che offri. Questo significa un maggiore vantaggio competitivo e quindi più vendite.
     
  • Content marketing: è una tecnica di marketing strategico che consiste nel creare contenuti informativi di valore. Gli obiettivi sono due:
    • attrai persone che si stanno informando sulla tua categoria di prodotti/servizi, quindi potenzialmente interessate ad acquistare sul tuo shop online;
    • fidelizzi i clienti già esistenti.
       
  • Influencer marketing: la collaborazione tra un brand e un influencer, che in cambio di un compenso, prodotto omaggio o altre forme di retribuzione, pubblica contenuti sui social network per promuovere i prodotti e/o i servizi dell'azienda. È una scelta che diverse imprese stanno intraprendendo, perché molti consumatori raccolgono informazioni sul prodotto prima di effettuare l’acquisto anche osservando cosa utilizzano i loro influencer di riferimento. Il consiglio è quindi di analizzare quali influencer sono più affini al settore in cui operi e di rivolgersi a loro per campagne mirate.
     
  • E-mail marketing: si rivolge a persone che sono già entrate in contatto con te (lasciandoti il loro indirizzo email) e permette di costruire relazioni più forti con loro, grazie a campagne informative e di aggiornamenti promozionali dell'e-commerce.

 

L’importanza della strategia per l’e-commerce

Conoscere gli strumenti di web marketing è importante, ma la chiave per il successo è saperli integrare in un mix vincente.

Qui entra in gioco la strategia, parte integrante del piano di marketing. A partire dal target e dagli obiettivi, potrai definire e pianificare una strategia di web marketing per e-commerce. Per farlo, dovrai individuare quali strumenti di comunicazione utilizzare e quale budget destinare ad ognuno di essi.

Ipotizziamo che l’obiettivo primario dei prossimi 6 mesi sia aumentare la notorietà dello shop online, perché lo hai aperto da poco e hai bisogno che la gente venga a sapere della sua esistenza. Gli strumenti più utili a tale scopo sono:

  • Social media marketing,
  • Influencer marketing.

In base al target da raggiungere, sarai in grado di selezionare i social da utilizzare e gli influencer a cui rivolgerti.

Una volta attirati i visitatori sul sito, potrai invitare loro a lasciare l’indirizzo mail, da utilizzare in campagne di email marketing, e/o intercettarli tramite campagne advertising di retargeting. Così facendo, incentiverai a tornare sul tuo e-commerce persone già incuriosite dai tuoi prodotti o servizi e perciò più propense ad acquistare.

Hai capito come aprire un e-commerce, come funzionano i marketplace, come sfruttare i fenomeni del social commerce e dell’e-commerce B2B e infine come promuovere lo shop tramite il marketing e una strategia per e-commerce. Adesso puoi applicare ciò che hai imparato e lanciare la tua vendita online.

I primi acquisti iniziano ad arrivare? Bene! Ora, ti chiederai: devo emettere fattura a chi compra sul mio negozio online? E se sì, come faccio? Non temere, nel prossimo capitolo troverai le risposte: scopri tutto sulla fatturazione per e-commerce.

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