Versione del 21.11.2023
Nelle presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali”), i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.
Aggiornamenti e Sviluppi: significa tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate da MadBit e/o dai terzi titolari ai Software. Gli Aggiornamenti e Sviluppi non comprendono quelli resi necessari dalla modifica, integrazione, abrogazione o emissione di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni, italiani, comunitari o stranieri che, a insindacabile giudizio di MadBit, abbiano un impatto significativo sull’operatività e/o sui costi di MadBit e/o sulla struttura dei Software o apportino modifiche sostanziali o strutturali alla normativa in vigore alla data del Contratto.
Assistenza: significa il servizio di supporto tecnico volto a suggerire al Cliente, su richiesta di quest’ultimo e laddove possibile, soluzioni tecniche per assicurare la corretta fruizione dei Servizi Cloud.
Cliente: significa la società indicata nell’Ordine.
Codice di Condotta Anti-Corruzione: significa il codice di condotta anti-corruzione adottato dal Gruppo TeamSystem e consultabile al sito teamsystem.com.
Codice Etico: significa il codice etico adottato dal Gruppo TeamSystem e consultabile al sito teamsystem.com.
Comunicazione di Ritiro: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(b).
Condizioni Integrative: significa le eventuali autonome condizioni contrattuali disciplinanti la fornitura, da parte di MadBit, di determinati specifici Servizi Cloud le quali prevarranno sulle Condizioni Generali.
Connettività: significa la connessione al Data Center effettuata dal Cliente mediante collegamento a una rete di telecomunicazioni o a internet.
Contratto: significa le presenti Condizioni Generali, i relativi allegati, le Condizioni Integrative, l’Ordine, la documentazione tecnica e/o informativa eventualmente resa disponibile al Cliente, anche sul sito web di Madbit, gli eventuali moduli di sottoscrizione e le eventuali istruzioni online per l’utilizzo dei Software.
Corrispettivi: significa le somme, indicate nell’Ordine, che il Cliente corrisponderà a MadBit o, se diversamente indicato nell’Ordine, al Distributore TS, in ragione della fornitura dei Servizi Cloud.
Credenziali di Accesso: significa il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare i Software per fruire dei Servizi Cloud, inclusi i codici di identificazione e le chiavi di accesso associati a ciascun Utente e gli eventuali token.
Data Center: significa i centri servizi che ospitano i server interconnessi, di proprietà di MadBit o di terzi, sui quali risiede l’Infrastruttura Cloud.
Distributore TS: significa il soggetto che, in virtù di un valido contratto sottoscritto con TeamSystem, ha il diritto di commercializzare i Servizi Cloud.
GDPR: indica il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679.
Gruppo TeamSystem: indica TeamSystem S.p.A. (con C.F. e P. IVA n. 01035310414) (“TeamSystem”) e tutte le società direttamente o indirettamente controllate da, o collegate a, TeamSystem ai sensi dell’art. 2359 c.c., ivi inclusa MadBit.
Infrastruttura Cloud: significa il sistema cloud di titolarità di MadBit o di terzi che ospita i Software.
Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali: indica il GDPR, e ogni eventuale ulteriore norma e/o regolamento di attuazione emanati ai sensi del GDPR o comunque vigenti in Italia, nonché ogni provvedimento vincolante che risulti emanato dalle autorità di controllo competenti in materia (es. Garante per la protezione dei dati personali) e conservi efficacia vincolante (ivi inclusi i requisiti delle Autorizzazioni generali al trattamento dei dati sensibili e giudiziari, se applicabili e ove mantengano la propria efficacia vincolante successivamente al 25 maggio 2018).
Licenza: ha il significato di cui al paragrafo 10.2.
MadBit: significa la società Madbit Entertainment S.r.l. a socio unico (P. IVA n. 03881520161) oppure la diversa società del Gruppo TeamSystem indicata nell’Ordine.
MDPA: indica l'Accordo Principale per il Trattamento dei Dati Personali e il documento DPA – Condizioni Speciali applicabile, allegati al presente Contratto.
Nuovo Prodotto: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(b).
Ordine: significa il modulo o coupon, in formato elettronico o cartaceo, compilato e accettato (anche on-line) dal Cliente e/o l’opzione o piano di offerta reso disponibile sul sito web di MadBit e/o società del Gruppo TeamSystem selezionato e accettato dal Cliente in fase di acquisto, e contenente alcuni termini e le condizioni specificamente applicabili ai Servizi Cloud indicati nell’Ordine medesimo. Resta inteso che in caso di discordanza tra i termini e le condizioni indicate nell’Ordine e le disposizioni delle Condizioni Generali e/o delle Condizioni Integrative, prevarranno le disposizioni dell’Ordine.
Parti: significa, congiuntamente, MadBit e il Cliente.
Partner: significa il/i soggetto/i individuato/i da MadBit e/o TeamSystem (anche, eventualmente, tra i Distributori TS) e che collabora/no con queste ultime allo scopo di fornire al Cliente i Servizi Cloud e/o l’Assistenza.
PEC: significa posta elettronica certificata.
Prodotto Obsoleto: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(a).
Proprietà Intellettuale: significa ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).
Saas: significa software-as-a-service.
Servizi Cloud: significa i servizi forniti da MadBit al Cliente attraverso l’accesso e l’utilizzo, da parte di quest’ultimo, dei Software.
Sistemi di Intelligenza Artificiale (o Sistemi di IA): significa software e tecnologie sviluppate da, e di titolarità di, MadBit e/o altre società del gruppo TeamSystem e/o terze parti, tramite tecniche di machine learning o apprendimento automatico avanzato incluso, a titolo esemplificativo, tecniche di tipo statistico, di ricerca o di ottimizzazione in grado di generare output quali a titolo esemplificativo, contenuti, previsioni, raccomandazioni o decisioni, anche tramite il ricorso a una conversazione elettronica istantanea, e finalizzate a fornire supporto al Cliente o integrare specifiche funzionalità e servizi nell’ambito dei Servizi Cloud.
Software: significa i prodotti software di titolarità di MadBit o di una delle società del Gruppo TeamSystem o di terzi, specificamente individuati nelle eventuali Condizioni Integrative e nell’Ordine e ospitati sull’Infrastruttura Cloud, eventualmente aggiornati e/o modificati a seguito degli Aggiornamenti e Sviluppi.
Utente: significa ciascun dipendente e/o collaboratore del Cliente, da quest’ultimo autorizzato ad utilizzare le Credenziali di Accesso per accedere e utilizzare i Software al fine di fruire dei Servizi Cloud.
1.1. Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo, da parte del Cliente, dei Software e alla fornitura, da parte di MadBit, dei Servizi Cloud specificamente indicati nell’Ordine, attraverso l’accesso e l’utilizzo, da parte del Cliente, di ciascuno dei Software indicati nell’Ordine. Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli Aggiornamenti e Sviluppi, salvo essi siano regolati da separate e autonome Condizioni Integrative.
1.2. MadBit si riserva la facoltà di rendere disponibili, a propria esclusiva discrezione, una o più app mobile (“App”) allo scopo di consentire al Cliente di fruire di determinate funzionalità dei Software attraverso dispositivi mobili di proprietà o comunque nella disponibilità del Cliente. Il Cliente è consapevole e accetta che non tutte le funzionalità dei Software potrebbero essere fruibili attraverso App e che il catalogo di tali funzionalità potrebbe essere variato da MadBit a propria esclusiva discrezione in qualsiasi momento. Il Cliente prende atto ed accetta che l’utilizzo delle App è integralmente disciplinato dai termini e condizioni di cui al Contratto, restando inteso che la relativa Licenza avrà natura non esclusiva, non cedibile e temporanea.
1.3. Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale relativi alle App sono e rimangono di esclusiva titolarità di MadBit e/o dei relativi terzi titolari indicati nell’Ordine, nelle Condizioni Integrative e/o nella documentazione tecnica e/o informativa di supporto.
1.4. Salvo diversamente previsto nell’Ordine, le App saranno rese disponibili presso uno o più app store (quali, a titolo esemplificativo, Google Play Store, Apple App Store, Huawei Store) selezionati ad esclusiva discrezione di MadBit. MadBit compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la disponibilità delle App sugli app store selezionati. Il Cliente, tuttavia, prende atto ed accetta che i predetti app store sono gestiti da terze parti estranee e diverse da TeamSystem e che, pertanto, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, anche per ragioni connesse alle politiche di pubblicazione delle app sugli store imposte da tali terze parti e/o comunque indipendenti dalla volontà di MadBit, le App potrebbero non essere più disponibili per il download dallo store o per l’utilizzo da parte del Cliente. Il Cliente rinuncia pertanto sin d’ora ad avanzare qualsivoglia pretesa nei confronti di MadBit in relazione all’impossibilità di utilizzare e/o di scaricare e/o di aggiornare le App. MadBit non assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, totali o parziali, dell’App derivanti dal mancato rispetto dei requisiti tecnici minimi da parte del dispositivo mobile del Cliente. Tali requisiti tecnici minimi saranno indicati e resi disponibili sugli app store di riferimento.
1.5. Il Contratto si intende perfezionato al momento dell’invio da parte di MadBit della conferma dell’attivazione dei Servizi Cloud all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente durante la fase di registrazione, dopo l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali.
2.1. Con il Contratto, a fronte del puntuale pagamento dei Corrispettivi, MadBit fornirà al Cliente, che accetta, i Servizi Cloud indicati nell’Ordine. Il Cliente potrà fruire dei Servizi Cloud esclusivamente attraverso l’accesso e l’utilizzo in modalità Saas dei relativi Software, nel rispetto delle condizioni indicate nel Contratto.
2.2. Al momento dell’acquisto dei Servizi Cloud, potrebbero essere presentati al Cliente diversi piani o opzioni di licenza, anche in offerte combinate e/o pacchetti, soggetti a differenze ad esempio di Corrispettivi, durata, condizioni e limiti di utilizzo. Per tutti i dettagli è possibile consultare la sezione dedicata al seguente link https://www.fattureincloud.it/costoe/o la documentazione informativa che Madbit si riserva di rendere disponibile sul proprio sito web.
9.1. MadBit, nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi, a propria insindacabile discrezione, della cooperazione tecnica, organizzativa e commerciale di propri Partner, ai quali potrà affidare la prestazione di alcune o tutte le attività elencate nelle presenti Condizioni Generali e/o nell’Ordine.
13.1. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne MadBit da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti e comprese le ragionevoli spese legali, che MadBit dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente di ciascuno degli obblighi previsti dal Contratto e, in particolare, di quanto previsto dagli articoli 3 (Obblighi del Cliente), 4 (Credenziali di Accesso), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 12 (Ritiro dal mercato e sostituzione), 21 (Codice Etico e Codice di Condotta Anti-Corruzione del Gruppo TeamSystem) e 24 (Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex art. 1407 c.c.).
22.1. Tutte le comunicazioni al Cliente inerenti al Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo email comunicato dal Cliente medesimo al momento della creazione account. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Cliente comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dal Cliente per tutte le comunicazioni.
25.1. È escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le Parti con riferimento a quanto forma oggetto del Contratto, che si intendono assorbiti ed esaustivamente superati dalla disciplina del Contratto.
27.1. L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, c.c.
ALLEGATO A (link https://www.fattureincloud.it/gdpr/mdpa/)
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto, esaminato e di approvare specificamente le seguenti clausole del Contratto: 1.2, 1.4 (Limitazioni di responsabilità di MadBit in relazione alla disponibilità delle App); 3 (Obblighi del Cliente); 4.2, 4.4 (Impegni del Cliente in merito alle Credenziali di Accesso e limitazioni di responsabilità di MadBit); 5.2 (Oggetto dell’Assistenza); 6 (Oggetto degli Aggiornamenti e Sviluppi e limitazione di responsabilità di MadBit); 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7, 7.8 (Adeguamento dei Corrispettivi, modifica unilaterale dei Corrispettivi, interessi, sospensione della prestazione, diritto di recesso da altri contratti, limitazione alla proponibilità di eccezioni e autorizzazione preventiva alla cessione); 8 (Riservatezza); 9 (Partner); 10.2, 10.3, 10.4 (Obblighi del Cliente in relazione alla Licenza e alla Proprietà Intellettuale); 11 (Responsabilità del Cliente, divieti a carico del Cliente, diritto di sospensione dei Servizi Cloud e software open source); 12 (Ritiro dal mercato e sostituzione dei prodotti); 13 (Manleva); 14 (Limitazioni di responsabilità di MadBit); 15 (Diritto di Modifica unilaterale di MadBit); 16 (Sospensione e interruzione della fornitura deiServizi Cloud); 17.2 , 17.4, 17.5 (Durata del Contratto in caso di stipula a seguito di cessazione di un precedente contratto e Periodo di Prova, Rinnovo automatico); 18 (Recesso di MadBit); 19 (Clausola Risolutiva Espressa e Interdizione dall’Infrastruttura Cloud); 20.2, 20.3, 20.4 (Condizioni per la Restituzione dei dati e sopravvivenza di clausole); 21 (Clausola risolutiva espressa); 23.2 (Foro esclusivo); 24 (Divieto di Cessione del Contratto e autorizzazione preventiva alla cessione).