Autore: Fatture in Cloud
Hai agganciato un ottimo cliente, magari grazie al tuo sito o al tuo portfolio, e già stai festeggiando. Giustissimo, ma… non rilassarti troppo! Non vogliamo spegnere il tuo entusiasmo ma è importante che tu resti lucido e concentrato: perché un ottimo cliente resti tale, devi gestirlo in maniera professionale e attenta. Come? Non c’è una regola precisa ma ci sono certamente alcuni accorgimenti a cui puoi ricorrere per fidelizzare i tuoi clienti e, allo stesso tempo, tutelare il tuo lavoro. Partiamo dal presupposto che nessun cliente è uguale all’altro e ogni progetto avrà caratteristiche particolari e uniche. Ci sono però 3 situazioni che di sicuro ti troverai ad affrontare durante la tua carriera da freelance:
Se riuscirai a gestire bene queste tre fasi, niente potrà fermarti! Eccoti quindi i nostri suggerimenti e qualche trucco per non farti cogliere impreparato.
Il primo incontro con un cliente, che sia di persona, per telefono o via Skype, è quello che determinerà la sua opinione su di te e, probabilmente, quello da cui dipende la prosecuzione o meno del vostro rapporto lavorativo. È fondamentale, quindi, dare il meglio di te. Non agitarti però! È più semplice di quanto sembri. Eccoti qualche consiglio per un primo approccio fruttuoso:
Leggi la guida completa alla gestione clienti: troverai tanti consigli e gli strumenti più utili.
Quando un cliente, nuovo o vecchio che sia, ti propone un nuovo progetto si apre la fase della trattativa. Non fare l’errore di pensare che questa fase riguardi solo la definizione del prezzo. Ci sono molti elementi che vanno definiti ed è nell’interesse di entrambi farlo prima dell’inizio dei lavori. Ecco perché ti consigliamo di arrivare alla trattativa con il tuo cliente con le idee chiare su:
Certo, avere chiari questi punti nella tua mente non basta. Devi anche essere in grado di esporli con convinzione e fermezza. Non scoraggiarti se all’inizio dovessi trovare difficoltà: è più che normale! Vedrai che con il tempo acquisirai sempre maggiore sicurezza. Nel frattempo, puoi ricorrere a qualche trucchetto:
Una buona gestione generale dei clienti è fondamentale per il successo della tua carriera da freelance. Clienti ben gestiti sono clienti soddisfatti, che continueranno a sceglierti, ti pagheranno più volentieri e attiveranno un passaparola positivo. Eccoti quindi alcuni consigli da seguire per una buona gestione del tuo parco clienti:
Se seguirai questi consigli e offrirai un servizio professionale, nessun cliente potrà resisterti! Ma ricorda: anche il cliente più affidabile può tirarsi indietro all’ultimo minuto o cambiare idea su prezzi o servizi concordati. Per evitare spiacevoli malintesi, ti consigliamo di mettere sempre tutto per iscritto stipulando un vero e proprio contratto con ognuno dei tuoi committenti. Se non sai che pesci prendere in materia contrattuale, il prossimo capitolo è pensato per te: ti guideremo passo passo nella stesura di un contratto freelance su misura per la tua attività.