Autore: Fatture in Cloud
Il Freelance è un lavoratore indipendente che offre le sue prestazioni a società, organizzazioni o privati. Negli ultimi anni questa figura si è fatta sempre più spazio nel mondo del lavoro: le aziende ricorrono a un libero professionista quando non hanno determinate competenze al loro interno o quando hanno bisogno di una competenza spot. I privati preferiscono sempre più spesso il freelance alle grandi società, per ottenere servizi più rapidi e personalizzati. Altra spinta alla diffusione di questa figura professionale, in Italia, viene dal mondo legislativo: l’approvazione di leggi su regimi fiscali agevolati e tutele specifiche hanno reso sempre più allettante diventare freelance. Non illuderti però, non è tutto rose e fiori: qualche ostacolo c’è ed è bene che tu non ti faccia trovare impreparato. Ma niente paura, sei nel posto giusto: al termine di questa guida il mondo dei freelance non avrà più segreti per te!
Ma quindi, quanti freelance ci sono in Italia? L’Italia conta oltre 5 milioni di lavoratori autonomi, secondo l’elaborazione della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro su dati Eurostat del 2018. È il valore più alto dell’Eurozona, superiore anche a Regno Unito (4,7 milioni) e Germania (4 milioni). Un primato indiscusso, che l’Italia vanta da sempre, sebbene nell’ultimo decennio siano calati i lavoratori autonomi (-5,14% tra 2009 e 2018) e aumentati i dipendenti (+5,08%).
Difficile individuare tutte le ragioni del primato di Freelance in Italia. L’evoluzione della tecnologia ha un peso decisamente rilevante. Ma ci sono altri 2 motivi fondamentali.
Il Freelance lavora per molte aziende, ma non è dipendente di nessuna. Questo comporta una grande quantità di vantaggi spesso molto invidiati dal classico lavoratore dipendente:
Lavorare come freelance significa anche che incontrerai degli ostacoli sul tuo cammino. Praticamente tutti i vantaggi di cui abbiamo appena parlato hanno un potenziale risvolto negativo:
Non ti diciamo tutto questo per scoraggiarti, anzi! Conoscere le difficoltà da superare è il primo passo per il successo. Quindi, rimboccati le maniche e prosegui nella lettura: in questa guida scoprirai come superare tutti gli ostacoli di chi lavora come freelance.
Andiamo quindi alla lezione numero 1: ditta individuale o libero professionista, qual è la forma giuridica più adatta alla tua attività? Niente panico, nel prossimo capitolo ti sveliamo tutto.