Autore: Fatture in Cloud
Che tu abbia una partita IVA già da tempo o stia pensando di aprirla, è probabile che anche per te sia scattato l’obbligo di fattura elettronica. Già, ma che vuol dire? Cosa devi fare di diverso rispetto alla fatturazione cartacea e come?
Le informazioni che si trovano online sono spesso confuse e non sempre è facile districarsi tra termini tecnici e giuridici.
Ecco perché abbiamo pensato di regalarti una guida semplice e chiara: ti sveleremo gli aspetti pratici di creazione, invio, ricezione e conservazione delle fatture.
Scoprirai chi sono i pochi soggetti a non avere (ancora) l’obbligo di fattura elettronica e quali sono le scadenze previste dalla legge. Insomma, finalmente, troverai la risposta a ogni tuo dubbio… che aspetti? Cominciamo!
La guida si suddivide nei seguenti capitoli:
Quando è entrata in vigore la fatturazione elettronica? Negli ultimi anni si sono susseguite molte leggi che hanno cambiato regole e procedure. Ma niente paura: in questo capitolo facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento
Vai al capitoloLa fatturazione elettronica è obbligatoria per molti, ma non per tutti. Ecco chi sono i soggetti obbligati e quelli esonerati.
Vai al capitoloLa fatturazione elettronica cambia radicalmente il modo in cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture. In questo capitolo ti spieghiamo in cosa consiste e come funziona questo sistema.
Vai al capitoloCome si compila una fattura elettronica? Ecco alcuni utili suggerimenti per: indicare il destinatario (Privato senza Partita IVA, Pubblica Amministrazione, cliente estero), scegliere tra i codici della fattura elettronica e applicare l'Imposta di bollo.
Vai al capitoloNon sai cos’è la firma digitale o come inserirla sulla fattura elettronica? Niente panico: qui ti spieghiamo tutto!
Vai al capitoloEntro quando si deve inviare una fattura elettronica al Sistema di Interscambio per farla rientrare correttamente in contabilità? E quali date è meglio indicare sulla fattura immediata e su quella differita? Qui troverai le risposte.
Vai al capitoloNell'inviare e ricevere fatture elettroniche, non sempre tutto fila liscio. Possono capitare errori di varia natura, che approfondiremo e vedremo insieme come affrontare. Capiremo quali sono i principali errori che si possono commettere, come correggere una fattura sbagliata e cosa fare se la fattura viene scartata dal SdI.
Vai al capitoloVuoi correggere una fattura già recapitata, a causa di un errore o di una rescissione? Dovrai emettere una nota di debito o credito. In questo capitolo approfondiamo l'argomento.
Vai al capitoloVuoi sapere cosa fare per ricevere e registrare una fattura elettronica? In questo capitolo troverai tutte le informazioni che cerchi!
Vai al capitoloSi parla dell’importanza della conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche ma, nella pratica, in cosa consiste?
Vai al capitoloHai dimenticato di inviare una fattura, di versare l'imposta di bollo, oppure di conservare le fatture secondo la procedura di legge? Per questi e altri casi potresti incorrere in sanzioni: scopri quali sono e come rimediare.
Vai al capitoloPerché ricorrere a un software gestionale per la fatturazione elettronica? In questo capitolo ti diamo 7 ottime ragioni per abbandonare il fai-da-te!
Vai al capitoloEcco un chiaro riepilogo delle scadenze più importanti della fatturazione elettronica e le soluzioni più pratiche per affrontarla
Vai al capitolo
Questo contenuto è aggiornato al 2024.