Autore: Fatture in Cloud
L’e-commerce è un’opportunità per le aziende, tanto allettante quanto insidiosa. Infatti, anche se il giro d’affari del commercio elettronico cresce costantemente, anche dopo la pandemia, aumenta di pari passo la concorrenza.
Nel 2023 è meglio aprire un e-commerce proprio, oppure entrare nei marketplace? Il commercio elettronico conviene anche alle attività che si rivolgono ad aziende e professionisti (B2C)? Come promuovere il proprio negozio online in modo vincente, distinguendolo dai concorrenti e attirando nuovi potenziali clienti?
Nella guida risponderemo a queste e a molte altre domande. Ti accompagneremo passo passo nelle varie fasi, dalla considerazione dei vantaggi e svantaggi del commercio elettronico alle procedure da seguire per aprire un e-commerce. Valuteremo insieme le caratteristiche, i pro e i contro dei marketplace ed esamineremo due fenomeni in crescita: l’e-commerce B2B e il social commerce. Vedremo anche come promuovere il tuo negozio online tramite un piano e gli strumenti del marketing per e-commerce e come gestire la fatturazione delle tue vendite. Infine, esamineremo gli errori di gestione più comuni che potrebbero compromettere il successo del tuo shop online.
Insomma, c’è tanto da scoprire… iniziamo!
Sapere in cosa consiste esattamente il commercio elettronico, quando si definisce diretto o indiretto e come viene regolamentato è fondamentale per chiunque voglia vendere online. Questo capitolo ti fornirà le risposte essenziali.
Vai al capitoloStai valutando di vendere online i tuoi prodotti e/o servizi? Prima di prendere una decisione, leggi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di aprire un e-commerce: farai una scelta più consapevole.
Vai al capitoloUna guida passo passo per aprire il tuo negozio online da zero. Scopri come aprire Partita Iva per e-commerce, qual è la piattaforma giusta per te e tante altre informazioni utili.
Vai al capitoloVuoi vendere online, ma senza dover aprire un tuo e-commerce? I marketplace possono fare al caso tuo. Ecco cosa sono, come funzionano e quali sono i principali.
Vai al capitoloIl social commerce è un fenomeno che nasce dalla ricerca di nuove esperienze di acquisto. Scopri cos’è e come puoi trarne vantaggio, soprattutto su Facebook e Instagram.
Vai al capitoloVendi prodotti o servizi alle aziende? L’e-commerce B2B è in continua crescita. Scopri di cosa si tratta, come si differenzia dall’e-commerce B2C (verso i consumatori finali) e quali vantaggi porta.
Vai al capitoloPer promuovere il tuo e-commerce in modo efficace, è fondamentale elaborare un piano di marketing, implementare una strategia e utilizzare in modo sinergico gli strumenti di web marketing: ecco come fare.
Vai al capitoloQuando emettere fattura per un e-commerce? Dipende dal tipo di commercio (diretto o indiretto) e dal destinatario (privato o azienda). Scopri i vari casi possibili.
Vai al capitoloPer avere un e-commerce di successo, è importante riconoscere, ma soprattutto evitare alcuni errori comuni: ecco quali sono.
Vai al capitolo