Introduzione

Guida all’apertura e gestione di un e-commerce

Vuoi aprire un e-commerce, ma non sai come fare? Hai già uno shop online e lo vuoi promuovere al meglio? Ecco una guida con consigli utili sull’apertura e la gestione di un e-commerce.

Autore: Fatture in Cloud

L’e-commerce è un’opportunità per le aziende, tanto allettante quanto insidiosa. Infatti, anche se il giro d’affari del commercio elettronico cresce costantemente, anche dopo la pandemia, aumenta di pari passo la concorrenza.

Nel 2023 è meglio aprire un e-commerce proprio, oppure entrare nei marketplace? Il commercio elettronico conviene anche alle attività che si rivolgono ad aziende e professionisti (B2C)? Come promuovere il proprio negozio online in modo vincente, distinguendolo dai concorrenti e attirando nuovi potenziali clienti?

Nella guida risponderemo a queste e a molte altre domande. Ti accompagneremo passo passo nelle varie fasi, dalla considerazione dei vantaggi e svantaggi del commercio elettronico alle procedure da seguire per aprire un e-commerce. Valuteremo insieme le caratteristiche, i pro e i contro dei marketplace ed esamineremo due fenomeni in crescita: l’e-commerce B2B e il social commerce. Vedremo anche come promuovere il tuo negozio online tramite un piano e gli strumenti del marketing per e-commerce e come gestire la fatturazione delle tue vendite. Infine, esamineremo gli errori di gestione più comuni che potrebbero compromettere il successo del tuo shop online.

Insomma, c’è tanto da scoprire… iniziamo!

Capitolo n° 1

Commercio elettronico: definizione, tipologie e normativa

Sapere in cosa consiste esattamente il commercio elettronico, quando si definisce diretto o indiretto e come viene regolamentato è fondamentale per chiunque voglia vendere online. Questo capitolo ti fornirà le risposte essenziali.

Vai al capitolo
Capitolo n° 2

Vantaggi e svantaggi di aprire un e-commerce

Stai valutando di vendere online i tuoi prodotti e/o servizi? Prima di prendere una decisione, leggi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di aprire un e-commerce: farai una scelta più consapevole.

Vai al capitolo
Capitolo n° 3

Come aprire un e-commerce: burocrazia, strategia e costi

Una guida passo passo per aprire il tuo negozio online da zero. Scopri come aprire Partita Iva per e-commerce, qual è la piattaforma giusta per te e tante altre informazioni utili.

Vai al capitolo
Capitolo n° 4

Marketplace: cosa sono, come funzionano e quali scegliere

Vuoi vendere online, ma senza dover aprire un tuo e-commerce? I marketplace possono fare al caso tuo. Ecco cosa sono, come funzionano e quali sono i principali.

Vai al capitolo
Capitolo n° 5

Social commerce: cos'è e come si fa su Facebook e Instagram

Il social commerce è un fenomeno che nasce dalla ricerca di nuove esperienze di acquisto. Scopri cos’è e come puoi trarne vantaggio, soprattutto su Facebook e Instagram.

Vai al capitolo
Capitolo n° 6

E-commerce B2B: cos'è, i vantaggi e le differenze con il B2C

Vendi prodotti o servizi alle aziende? L’e-commerce B2B è in continua crescita. Scopri di cosa si tratta, come si differenzia dall’e-commerce B2C (verso i consumatori finali) e quali vantaggi porta.

Vai al capitolo
Capitolo n° 7

Marketing per e-commerce: piano, strategia e strumenti di web marketing

Per promuovere il tuo e-commerce in modo efficace, è fondamentale elaborare un piano di marketing, implementare una strategia e utilizzare in modo sinergico gli strumenti di web marketing: ecco come fare.

Vai al capitolo
Capitolo n° 8

Fatturazione e-commerce: come funziona e quando emettere fattura

Quando emettere fattura per un e-commerce? Dipende dal tipo di commercio (diretto o indiretto) e dal destinatario (privato o azienda). Scopri i vari casi possibili.

Vai al capitolo
Capitolo n° 9

6 errori comuni nella gestione e-commerce e come evitarli

Per avere un e-commerce di successo, è importante riconoscere, ma soprattutto evitare alcuni errori comuni: ecco quali sono.

Vai al capitolo

Fatture in Cloud - software gestione e fatturazione e-commerce