Autore: Fatture in Cloud
Tra i dati da indicare al momento di aprire Partita IVA, c’è la sede legale (o sociale). Cosa significa esattamente? Dove posizionarla? Deve corrispondere a dove effettivamente si svolgeranno le attività, quindi alla sede operativa? E che differenze ci sono con la sede amministrativa?
In questo capitolo spieghiamo i concetti essenziali in merito alla scelta della sede dell’azienda, con le implicazioni che può avere sulla tua nuova Partita Iva.
Indice
La sede legale (sede principale, oppure sede sociale per le società) è l’indirizzo di residenza dove registri la tua attività professionale. Corrisponde al “centro degli affari”, dove gestisci l’amministrazione della tua attività. Qui riceverai la notifica della corrispondenza legale.
Puoi stabilire la sede legale presso la tua abitazione o lo studio del tuo Commercialista, ma anche scegliere una sede legale virtuale o posizionarla presso un coworking.
La devi riportare nell’atto costitutivo e nello statuto della tua società e comunicarla al Registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate. Non hai l’obbligo di indicare l’indirizzo completo, ma puoi limitarti anche al Comune.
Ti consigliamo di scegliere la sede legale con molta attenzione, perché:
Cosa sono sede legale e sede operativa e quali sono le differenze?
Scopri le risposte del Commercialista Allievi.
La sede operativa è il luogo in cui effettivamente svolgi la tua attività imprenditoriale. Il suo indirizzo va comunicato alla Camera di Commercio competente.
Nell’accezione più tradizionale del termine, è un ufficio, una sede produttiva o un altro locale adibito dove lavori tu, fai operare i dipendenti e ricevi i clienti. Può anche però essere la stanza di casa tua dove hai stabilito il tuo piccolo ufficio o lo spazio di coworking che hai deciso di affittare.
Sede legale e sede operativa si riferiscono sostanzialmente a due luoghi dove si svolgono operazioni diverse:
Questi spazi possono coincidere, trovandosi allo stesso indirizzo e nel medesimo locale, oppure no.
Inoltre, a differenza della sede legale, che è sempre e soltanto una, la sede operativa può essere più di una. Ciò vuol dire che puoi stabilire quante sedi operative vuoi per svolgere al meglio la tua attività.
Per chiarire meglio il concetto, facciamo un esempio. Un’azienda che produce giocattoli, a cui daremo il nome di fantasia “Giocheria Srl”, si trova in via Delle Piave a Milano.
All’interno di un locale molto ampio è stata organizzata l’esposizione al pubblico, ma è anche presente un piccolo ufficio per l’archiviazione dei documenti amministrativi e per discutere di sconti, promozioni e per pianificare i turni lavorativi e le strategie di marketing. In questo caso, lo spazio espositivo corrisponde alla sede operativa, mentre l’ufficio è la sede legale. Trovandosi entrambe allo stesso indirizzo, possiamo dire che sede legale e operativa coincidono.
Discorso diverso se l’ufficio si trova, ad esempio, in via Garibaldi a Milano. In questo caso, la sede operativa di Giocheria Srl è in via Delle Piave, mentre la sede legale si posiziona in via Garibaldi. Possono però esserci anche due spazi espositivi, in via delle Piave e in via Roma. In tale circostanza, le sedi operative sono due, identificate con i rispettivi indirizzi, mentre la sede legale è stabilita in via Garibaldi.
Scarica gratis la guida in PDF
Scopri tutti i consigli per aprire e avviare la tua Partita Iva
La sede amministrativa è un modo diverso di definire la sede operativa.
Chiariti i principali concetti relativi alla sede aziendale, con definizioni e differenze, passiamo ad alcuni consigli su dove stabilire la sede operativa, per soddisfare al meglio le esigenze della tua attività.
L’ufficio in un palazzo, oppure un capannone in un’area industriale: sono questi alcuni esempi della classica sede aziendale.
Nel momento in cui decidi dove posizionarla, ti suggeriamo di non lasciarti guidare esclusivamente dalla logica del prezzo più basso, di considerare anche altri criteri:
Avere un ufficio o una sede di produzione può diventare un costo insostenibile per un libero professionista, una ditta individuale o un’attività da poco avviata. Ecco perché molti decidono di stabilire la sede produttiva all’interno della propria casa.
Puoi trasformare una stanza in un ufficio oppure un garage in uno spazio produttivo, dove non solo lavorare, ma anche accogliere i clienti.
Tuttavia questa scelta potrebbe renderti difficile separare la vita lavorativa da quella privata, con ripercussioni sulla concentrazione e sul rendimento.
Per superare le difficoltà insite nel lavoro da casa, puoi ricorrere al coworking. Il coworking è uno spazio condiviso dove puoi stabilire il tuo ufficio.
Tra i vantaggi principali di questa scelta, ci sono:
La tua azienda è sempre più definita: dopo aver scelto il nome (ragione o denominazione sociale) hai anche capito dove posizionare sede legale e sede operativa.
Ci sono altre decisioni però da prendere prima di aprire Partita Iva. Una di queste è quella del regime fiscale: nel prossimo capitolo troverai informazioni preziose in merito.
Cos’è la sede legale?
La sede legale è l’indirizzo dove registri la tua attività professionale e, di solito, gestisci l’amministrazione della tua attività.
Dove stabilire la sede legale?
La sede legale è l’indirizzo dove registri la tua attività professionale e, di solito, gestisci l’amministrazione della tua attività.
Che cosa si intende per sede operativa?
La sede operativa è il luogo in cui si svolgono le attività quotidiane dell’impresa, lavorano i dipendenti e si ricevono i clienti.
Che differenza c'è tra sede legale e sede operativa?
Nella sede legale solitamente si stabiliscono le scelte strategiche e amministrative dell’azienda, mentre nella sede operativa si svolgono le attività quotidiane. La sede legale è una sola, mentre possono esserci più sedi operative.