Autore: Fatture in Cloud
Il percorso per aprire la tua Partita Iva prosegue: sai quando sussiste o no l’obbligo di partita IVA, hai verificato di rispettare i requisiti e hai valutato pro e contro delle varie tipologie di forma giuridica.
Prima di procedere con le pratiche burocratiche per l’apertura della Partita Iva, c’è un’altra scelta da compiere: quella del nome dell’azienda. Semplice, vero? Annoti il primo nome che ti viene in mente e il gioco è fatto.
In realtà la decisione non è affatto scontata. Infatti, il nome dell’azienda:
Analizziamo tutte le informazioni utili per scegliere in modo consapevole e oculato il nome della tua nuova azienda.
Indice
Iniziamo con il capire a cosa ci riferiamo quando parliamo del nome di un’azienda o di una società.
I concetti da considerare sono tre:
Nella scelta del nome della tua nuova azienda o società, non puoi solamente affidarti alla creatività, ma prima devi considerare alcuni importanti “criteri” che possono circoscrivere la tua possibilità di scelta.
Come abbiamo già visto, alla tua Partita Iva devi attribuire una forma giuridica, scegliendo tra quelle messe a disposizione dalla legislazione italiana. Questa decisione può avere ripercussioni anche sul nome che puoi dare all’azienda.
Infatti, in base alla forma giuridica:
Come scegliere il nome della propria azienda e quali sono i limiti?
Scopri le risposte del Commercialista Allievi.
Altri tre criteri imposti dalla legge e da rispettare nel momento in cui scegli il nome della tua società o azienda sono:
Scarica gratis la guida in PDF
Scopri tutti i consigli per aprire e avviare la tua Partita Iva
Ora che hai compreso i limiti entro cui puoi muoverti, è giunto il momento di trovare il nome della tua azienda o società. Di seguito elenchiamo una serie di tecniche che ti possono tornare utili.
Oggi sono sempre più diffusi e utilizzati i generatori di nomi aziendali. Si tratta di siti web che, a partire da un termine, ti restituiscono una serie di nomi con cui puoi chiamare la tua azienda.
A nostro parere possono tornare utili in una fase iniziale, come fonte di ispirazione. Tuttavia, per giungere al nome finale, ti consigliamo di applicare i metodi che abbiamo illustrato e sottoporre le tue ipotesi ai minimi criteri legali. Solo così riuscirai a creare un nome efficace e che non ti esponga a potenziali sanzioni.
Ora che hai seguito i nostri consigli e hai controllato le disposizioni legali, puoi scegliere il nome da assegnare alla tua Partita Iva.
Aspetta un attimo: hai controllato di non aver commesso nessun errore? Ecco quelli più comuni:
Ora non ti ferma più nessuno: puoi creare un nome per la tua azienda davvero efficace. Lo sentirai tuo e non te ne pentirai, anche a distanza di tempo.
Le scelte da compiere prima di aprire Partita IVA non sono finite qui: oltre al nome, c’è anche da stabilire la sede aziendale. Non si tratta semplicemente di selezionare un edificio tra gli annunci immobiliari, ma di avere la consapevolezza delle implicazioni che comporta questa decisione.
Quindi, cos’è la sede legale e dove collocarla? Cosa sono la sede operativa e amministrativa e in cosa si differenziano da quella legale? Nel prossimo capitolo ti aiuteremo a rispondere a queste domande.
Come si può chiamare una ditta individuale?
Il nome della ditta individuale deve coincidere con quello dell’imprenditore, oppure essere associato a un termine di fantasia a cui deve fare seguito il nome e il cognome dell’imprenditore (o le iniziali).
Come si può chiamare una snc?
Il nome deve contenere almeno il nome di uno dei soci e l’indicazione che si tratta di una S.n.c. Oltre al nome di uno dei soci, si può inserire il nome del prodotto venduto o del servizio offerto.
Come si può chiamare una società?
In base alla tipologia di società (snc, sas, srl, etc.), sono in vigore delle disposizioni legali che forniscono delle precise indicazioni su cosa deve contenere il nome.