Autore: Fatture in Cloud
La liquidità, o più comunemente “il denaro” è la benzina di ogni attività imprenditoriale. In caso di scarsità di fondi propri, un finanziamento può fornire la giusta quantità di “benzina” che serve per avviare la tua attività e farla crescere. Ottenerne uno non è facile, tutt’altro: spesso i requisiti sono stringenti e molte le garanzie da offrire.
Per aumentare le possibilità che la tua richiesta vada a buon fine, devi trovare i giusti investitori, quelli che più sono propensi a finanziare la tua idea imprenditoriale nelle condizioni e allo stadio di sviluppo in cui si trova. Questo capitolo fa proprio per te: ti aiuteremo a cercare tra i possibili finanziatori, mostrandoti quando è meglio rivolgersi a ognuno di loro.
Immaginiamo la situazione: sei nella primissima fase, quella in cui la tua attività è un’idea poco definita e niente più. Vorresti realizzarla, non sai se funzionerà e non hai ancora capito come farai a produrre e distribuire il tuo prodotto o servizio. Non hai proprio idea di come muoverti e cerchi un professionista che ti possa aiutare, oppure di analizzare per bene ogni possibilità, per non fare fiasco una volta aperta la tua nuova attività. Ovviamente tutto ciò ha un costo, ma tu non hai risorse sufficienti per sostenere la spesa.
Se ti ritrovi in quello che abbiamo scritto, puoi chiedere un sostegno economico ai tuoi famigliari e amici. Non avrai bisogno di presentare loro pianificazioni, né garanzie: ti concederanno un prestito perché ti conoscono e hanno fiducia in te.
Familiari e amici rimangono dei possibili investitori anche nelle fasi successive, ogni volta che avrai bisogno di un finanziamento veloce (senza tempi di attesa) e senza particolari garanzie.
Gli incubatori d’impresa e gli acceleratori offrono formazione, supporto tecnico e inseriscono gli aspiranti imprenditori in network. Possono anche dare accesso a dei finanziamenti, perlopiù di entità limitata.
Possono intervenire in momenti diversi della tua nuova attività. Gli incubatori aiutano a trasformare l'idea in un modello di business, quando il progetto è ancora agli inizi. Gli acceleratori invece si concentrano sulla fase immediatamente precedente all’apertura dell’attività, con programmi di solito di breve durata.
Il Business Angel è un “angelo custode” del business, così come suggerisce il nome. Decide di investire in attività che ritiene particolarmente interessanti e che pensa abbiamo del potenziale. Di solito è un imprenditore che finanzia aziende appartenenti al suo settore o comunque pertinenti con la sua esperienza professionale. Proprio per questi tratti viene definito anche investitore informale.
La figura del Business Angel è molto popolare e ricercata in particolare dagli aspiranti proprietari di startup, che guardano a lui come una vera e propria ancora di salvezza.
Con il Business Angel potresti ricevere il tuo primo e vero finanziamento; magari non di copiose dimensioni, ma certamente utile ad aprire e avviare la tua attività. Non solo: il Business Angel spesso diventa anche un mentor che, forte della propria esperienza, è in grado di guidarti nelle prime fasi e di darti consigli sulle decisioni più importanti da prendere.
Per auspicare in un suo investimento sulla tua nuova attività, non basta un’idea primordiale o semplicemente il senso di fiducia che sai ispirare. Per questo motivo, prima di presentarti a un Business Angel, ti consigliamo di definire e validare la tua idea imprenditoriale e un redigere un Business Plan.
Il crowdfunding è una strategia per ottenere denaro da più persone che investono per la realizzazione di un progetto. Funziona non solo per le aziende e le startup, ma per qualsiasi idea abbia bisogno di fondi per concretizzarsi.
È possibile avviare una raccolta fondi tramite apposite piattaforme di crowdfunding: si possono trovare facilmente con una ricerca in Google.
Prima di iniziare, ti consigliamo di avere una proposta convincente. Non basta presentarti come un aspirante imprenditore alla ricerca della grande occasione per realizzare i suoi sogni. Ci sono tante persone che, come te, cercano investitori per avviare la propria attività. Perché i finanziatori di un crowdfunding dovrebbero scegliere proprio te?
Ecco alcuni dei consigli per ricorrere al crowdfunding con successo:
Le banche e in generale gli istituti di credito sono le fonti di finanziamento più note. Possono concedere un prestito sia in vista dell’apertura della tua nuova attività, sia nelle fasi successive.
Non è facile accedere ai fondi di banche e istituti di credito, perché devi offrire delle garanzie forti sulla restituzione del prestito, tra cui possono figurare anche l’ipoteca, il pegno o la fideiussione.
Inoltre, prima di concedere il prestito, banche e istituti di credito valutano molto attentamente la tua futura attività, per comprendere la sua affidabilità. Considerano, ad esempio:
In questa situazione il Business Plan è immancabile, così come qualsiasi altra documentazione in cui spieghi il tuo modello di business, come si reggerà in piedi e come hai intenzione di spendere il finanziamento che richiedi. Se desideri avere un riscontro positivo, non puoi rivolgerti a una banca quando la tua idea imprenditoriale è agli albori, ma devi prima aver definito tutto nei minimi dettagli.
Il Venture Capitalist è un uomo d’affari che investe con obiettivi ben precisi, che possiamo classificare in:
Per raggiungere questi obiettivi nei tempi prefissati, supporta aziende spesso ad alto rischio (tra cui nuove attività), purché siano promettenti e operino in settori ad elevato rendimento. Oltre al finanziamento, offre supporto, consulenza e reti di contatti.
Ottenere un investimento da un Venture Capitalist non è per nulla semplice. Bisogna affrontare un lungo iter e presentare un progetto promettente e maturo. Anche in questo caso il Business Plan è immancabile, così come un’idea di business ben sviluppata.
Una volta ottenuta l’approvazione della richiesta, investe somme anche ingenti, ma spesso in cambio di un controllo pervasivo sulla tua attività.
Dagli amici più cari all’uomo d’affari più esigente: abbiamo affrontato tutti gli investitori tra cui puoi cercare per ottenere dei fondi. Probabilmente molti di loro ti chiederanno “la tua attività è una startup, oppure un’azienda tradizionale?” Nel prossimo capitolo ti aiutiamo a rispondere a questa domanda.