Autore: Fatture in Cloud
Indispensabile per gli investitori, un mistero per molti imprenditori: ecco come oggi è considerato il Business Plan in Italia, tra luci e ombre. Eppure il Business Plan è una vera e propria bussola in grado di guidare le aziende, anche quelle di piccole dimensioni.
In questo capitolo capirai cos’è il Business Plan e perché è importante che anche tu ne abbia uno per pianificare la tua nuova attività. Vedrai anche come è strutturato e quali informazioni deve includere. Infine scoprirai le diverse alternative per creare un Business Plan: da solo/a, con un software oppure affidando il compito a uno specialista.
Iniziamo con la definizione: il Business Plan è un documento che descrive un progetto imprenditoriale. Contiene tutti i riferimenti programmatici, strategici e analitici dell’azienda.
Non solo serve per presentare l’azienda a degli interlocutori specifici (vedremo chi sono nel prossimo paragrafo), ma la sua funzione primaria è quella di aiutarti a progettare e gestire l'attività.
Infatti, il Business Plan:
Cos'è il Business Plan, perché è importante e come è strutturato?
Scoprilo nel video realizzato in collaborazione con Startup Geeks.
Come abbiamo più volte sottolineato, il Business Plan è prima di tutto uno strumento di gestione e programmazione interno all’azienda. Un altro ruolo fondamentale lo svolge nella presentazione del tuo progetto imprenditoriale in modo comprensibile anche a chi è esterno all’azienda.
Molti finanziatori chiedono il Business Plan come documento fondamentale per esaminare le tue intenzioni e quindi valutare se approvare la tua richiesta di fondi. Quindi, se vuoi trovare un investitore ben disposto nei tuoi confronti, dovrai presentarti con un Business Plan completo e convincente.
Il Business Plan ti potrà aiutare con:
L'importanza del Business Plan
Pianificare il proprio percorso di business è pensare il futuro per iniziare a costruirlo a partire da oggi. Il business plan è inoltre uno strumento di comunicazione di obiettivi, di esigenze e di intenti. La condivisione con i propri compagni di viaggio e i propri partner è fondamentale per non perdersi lungo la strada.
Enrico Causero
Direttore Business Unit Micro and Digital Finance Solutions - TeamSystem
Il Business Plan può essere molto dettagliato e composto da numerose pagine. Queste sono le sezioni fondamentali e le informazioni da includere se vuoi rendere il tuo Business Plan un documento efficace nel descrivere la tua azienda e presentarla a investitori e partner.
L’Executive Summary è la prima parte di un Business Plan e presenta l’intero documento. Riassume in poche pagine tutto il contenuto del Business Plan che, come abbiamo visto, può essere davvero corposo.
È la sezione che viene letta con più attenzione da molte persone, inclusi gli investitori. Per questo motivo l’Executive Summary, per essere efficace, deve:
Questa sezione ha lo scopo di illustrare a te e ai tuoi potenziali partner:
Questa è la sezione più adatta per illustrare i prodotti e servizi offerti, quali caratteristiche hanno, come risolvono i bisogni dei clienti, perché sono unici e come potrebbero evolversi in futuro.
Può contenere anche un riferimento ai prodotti e servizi futuri, che hai intenzione di immettere sul mercato.
Presenta un’analisi attenta e puntuale del settore e del mercato in cui hai intenzione di operare, come ti vuoi distinguere dai concorrenti e quali minacce potresti incontrare.
Trovi ulteriori informazioni su come condurre queste analisi nei capitoli dedicati all'analisi di mercato e all'analisi della concorrenza.
Stabiliti gli obiettivi, devi anche mostrare come li intendi raggiungere.
In questa sezione puoi esporre le tue intenzioni con riferimento alle quattro leve del Marketing Mix: prodotto, prezzo, punto vendita (distribuzione) e promozione.
Questa parte è dedicata alla presentazione dei reparti aziendali di cui si potrebbe comporre la tua attività (produzione, approvvigionamento, vendita, etc.) e delle persone che potrebbero lavorarci, con le loro competenze.
Il piano operativo è la descrizione di come intendi realizzare i tuoi prodotti o fornire i tuoi servizi. Si può soffermare su tutti i passaggi, dall’ideazione fino al post-vendita.
In ultimo, ma non per minore importanza, l’analisi finanziaria. Definisce quanti fondi servono per aprire la tua nuova attività come l’hai descritta nel Business Plan.
Stabilisce anche come andrai a restituire il prestito ai finanziatori, come pagherai i tuoi fornitori e come lo faranno i tuoi clienti.
Noi abbiamo fatto una descrizione sintetica dei punti principali che dovrebbe seguire la redazione di un Business Plan. Per approfondirli e per scoprire tante altre informazioni, consulta la guida al Business Plan di Danea.
Come abbiamo visto, il Business Plan è un documento cruciale per l'attività e anche abbastanza complesso. Tutte le informazioni devono essere riportate in modo attento e puntuale. Proprio per questo motivo, la redazione di un Business Plan non è un compito alla portata di tutti.
Per fare il tuo Business Plan, puoi rivolgerti a:
Oltre al Business Plan, c'è un altro documento importante per avere una visione completa della tua attività: il Financial Plan. Lo esaminiamo nel prossimo capitolo.