Autore: Fatture in Cloud
Avere una Partita IVA significa anche guardarsi sempre intorno e osservare da vicino le attività della concorrenza.
Perché? E in che modo è possibile farlo? In questo capitolo, risponderemo a tutte le tue domande in materia.
L'analisi della concorrenza è un processo di raccolta e analisi di informazioni sui tuoi concorrenti diretti e indiretti sul mercato.
Quest’analisi ti permette di comprendere meglio il tuo settore, individuare i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti e trovare opportunità per migliorare la tua strategia di business.
Comprendere chi sono i tuoi competitor, come operano e quali sono le loro strategie più efficaci è uno dei primi passi da fare per posizionarti al meglio sul mercato.
Perché è importante analizzare i concorrenti e come si fa?
Scoprilo nel video realizzato in collaborazione con Startup Geeks.
Avere una Partita IVA non significa lavorare isolati dal resto del mondo. Bisogna sempre confrontarsi con i competitor per capire in che modo le proprie attività sono simili o differenti.
Ecco alcuni dei principali vantaggi che l'analisi della concorrenza può offrire alla tua attività:
L'analisi della concorrenza è come una mappa che aiuta a navigare l’oceano delle aziende e delle imprese. Senza di essa, si rischia di perdere la strada e finire in acque pericolose. Comprendere la posizione dei concorrenti, la loro forza e debolezza, e gli spazi vuoti del mercato, è fondamentale per sviluppare una strategia vincente.
Alessio Boceda
Co-founder di Startup Geeks, community e incubatore di startup
Durante l'analisi della concorrenza, è importante concentrarsi su alcuni elementi chiave:
Questi sono gli elementi principali su cui è bene soffermarsi quando si fa un’analisi della concorrenza per un’attività.
Ora analizziamo insieme quali sono i passi principali da compiere per svolgere un’analisi della concorrenza efficace.
Per iniziare, dovresti identificare i tuoi concorrenti diretti e indiretti. Ecco la differenza tra queste due tipologie:
Facciamo un esempio. Se hai una pizzeria, i tuoi concorrenti diretti sono le altre pizzerie cittadine, mentre i tuoi concorrenti indiretti sono, ad esempio, ristoranti, pub e locali.
Ma come individuare i tuoi principali concorrenti? Per lavori più tradizionali, come appunto il ristoratore, basterà una semplice ricerca su Google per individuare i concorrenti vicini a te a cui fare più attenzione.
Invece, se fai un lavoro digitale, devi considerare che i tuoi concorrenti saranno ovunque, non solo nella tua città. Quindi, per identificarli, è bene usare strumenti come Keyword Planner e SEOZoom. Questi strumenti ti suggeriranno in che modo le persone cercano il tuo servizio online.
Ecco come usarli:
In questo modo, troverai tantissimi concorrenti da analizzare. Ricorda solo di scartare i competitor troppo grandi o troppo piccoli rispetto al tuo business: tieni traccia solo dei competitor più simili a te.
Una volta identificati i tuoi concorrenti, è il momento di cercarli online.
Puoi raccogliere informazioni utili in vari modi:
Ma quali informazioni raccogliere?
Una volta raccolte queste informazioni, trascrivile in un file.
Ora che hai raccolto tutte le informazioni sui tuoi concorrenti, è tempo di analizzarle. Cerca di individuare i loro punti di forza e di debolezza e presta attenzione a tutto ciò che ti sembra interessante.
Infine, usa le informazioni raccolte e analizzate per adattare la tua strategia di business e brand strategy.
Il tuo scopo sarà quello di sfruttare le opportunità di crescita individuate per migliorare la tua offerta e differenziarti dalla concorrenza. Ad esempio, potresti decidere di lanciare un nuovo prodotto o servizio.
Per rendere più concreto l’argomento trattato, ecco un esempio pratico. Torniamo al caso del proprietario di una pizzeria.
Dopo aver stilato un elenco delle pizzerie cittadine (concorrenti diretti) e dei ristoranti, pub e locali (concorrenti indiretti), inizia a segnarti tutte le informazioni rilevati.
In particolare, dovresti soffermarti su questi elementi:
Durante l’analisi, potresti, ad esempio, scoprire che nella tua città nessuno dei tuoi concorrenti è specializzato in pizze con impasti alternativi.
A questo punto, hai due opzioni:
Per valutare in modo ancora più completo la tua idea imprenditoriale, è importante soffermarsi sullo stato attuale dell’economia: quali sono i fattori che, durante una crisi, bisogna considerare? Lo vedremo nel prossimo capitolo.